Graduatorie provinciali e di istituto: i titoli di accesso per ogni fascia. Anticipiamo, sulla base della legge n. 159/2019 e n. 41/2020 quali sono i titoli di accesso per ogni fascia.
N.B. Le indicazioni fornite in questo articolo potranno ancora subìre delle modifiche. Il testo dell’ordinanza infatti non è stato ancora pubblicato dal Ministero e dovrà essere sottoposto al parere del CSPI prima di diventare definitivo.
Due fasce per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno
Le graduatorie provinciali (GPS) prevederanno due fasce, una per i docenti in possesso di abilitazione e una per i docenti in possesso del solo titolo di studio.
Le graduatorie provinciali verranno utilizzate per l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno, residue dopo lo scorrimento delle GaE nella provincia considerata.
N.B. la procedura interessa anche i docenti attualmente inseriti nella prima fascia delle graduatorie di istituto, per i quali ci saranno specifiche indicazioni.
Per le supplenze temporanee (max fino all’ultimo giorno di lezione) si utilizzeranno invece le graduatorie di istituto, di prima seconda e terza fascia (seguiranno indicazioni più puntuali).
Titoli di accesso alle Graduatorie provinciali per le supplenze (ex graduatorie di istituto)
Infanzia e primaria
Possono iscriversi
a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione
b) in seconda fascia studenti che nell’anno accademico 2020/21 si iscrivono al quarto o quinto anno di Scienze della formazione primaria se hanno rispettivamente almeno 150 e 180 CFU entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda
Secondaria I e II grado
Possono iscriversi
a) in prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione
b) in seconda fascia
- laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche
- abilitazione per altra classe di concorso o altro grado (titolo previsto dal dm 59/2017).
- precedente inserimento nella terza fascia di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso (quindi senza i 24 CFU)
ITP
- precedente inserimento nelle graduatorie di istituto valide per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso
- diploma + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm 616/2017 (sui 24 CFU le perplessità di UIL Scuola e FLCGIL)
- abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (titolo previsto dal dm 59/2017)
Sostegno
Possono iscriversi
a) in prima fascia i docenti in possesso del relativo titolo di specializzazione
b) in seconda fascia i docenti privi del relativo titolo di specializzazione ma che abbiano tre anni di servizio su posto di sostegno del relativo grado e che siano in possesso di abilitazione o titolo di studio previsto per l’accesso alle graduatorie provinciali.
N.B. Si tratta ancora di indicazioni non definitive, che potrebbero subìre delle modifiche.