Categorie
Best practice

Come candidarsi su Linkedin per un lavoro?

Stai cercando una guida che ti spieghi passo passo come candidarsi su Linkedin? Sei arrivato sulla pagina giusta e puoi iniziare subito a registrarti e a creare il tuo profilo!

Il primo passo per trovare lavoro con Linkedin è curare il profilo, inserendo tutte le informazioni in maniera esaustiva. Se pensi di puntare al mercato internazionale, pubblica anche il curriculum in lingua inglese.

Presta poi particolare attenzione al sommario (headline in inglese). Il sommario non sono altro che le informazioni che compaiono subito dopo il nome e cognome. Devi curarlo con attenzione perché è una sorta di biglietto da visita, che contiene le informazioni che tutti leggono per prime quando fanno una ricerca.

Trovare lavoro con Linkedin: consigli utili per candidarsi

Hai trovato un’offerta inerente al tuo profilo e vuoi capire come inviare una candidatura su Linkedin per lavoro?

Gli annunci di Linkedin prevedono la candidatura diretta tramite il social oppure tramite un altro sito/portale dell’azienda che ricerca personale. In quest’ultimo caso, il datore di lavoro riceverà una candidatura con un link al tuo profilo Linkedin.

Ma come candidarsi su Linkedin per aumentare le chance di trovare lavoro? Qui sotto, qualche consiglio:

  • cerca di allargare sempre la rete dei tuoi contatti, includendo soprattutto ex colleghi o persone con cui hai avuto a che fare per motivi lavorativi. Linkedin è un social dedicato al lavoro e ampliare i contatti seguendo questo obiettivo ti consente di scoprire tante opportunità, di cui altrimenti non saresti venuto a conoscenza
  • scegli con attenzione le skill/competenze. Quando compili il profilo, scegli tutte le competenze che definiscono il più esaustivamente le tue capacità. Non preoccuparti di averne inserite troppe. Secondo i dati divulgati da Linkedin, infatti, l’inserimento di tutte le competenze aumenta di 13 volte la possibilità che il profilo venga consultato
  • segui le aziende in cui ti piacerebbe lavorare. In questo modo, potrai scoprire immediatamente se le società in questione hanno pubblicato degli annunci di lavoro.

Linkedin Premium: perché sceglierlo

Linkedin è un social gratuito, ma propone anche una versione a pagamento denominata Premium, che è possibile provare gratuitamente per un mese.

Premium offre una serie di funzionalità che facilitano il processo di candidatura per un lavoro:

  • puoi inviare messaggi anche a chi non appartiene alla tua rete di contatti
  • hai la possibilità di vedere chi visita il tuo profilo
  • hai maggiori opzioni di ricerca. Se ti sei iscritto per capire come candidarsi su Linkedin, Premium è un servizio che ti consente di cogliere sicuramente un numero maggiore di opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *