Categorie
News

Sospensione attività concorsuali

A causa dell’emergenza Coronavirus le attività concorsuali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia sono temporaneamente sospese.

Vediamo la situazione amministrazione per amministrazione.

Esercito – Marina – Aeronautica
Le attività di selezione concorsuale relative a Esercito, Marina, Aeronautica sono sospese sino al 15 marzo 2020, con effetto immediato e su tutto il territorio nazionale. Le prove saranno ripristinate a partire dal 16 marzo 2020. I nuovi calendari di svolgimento delle prove di concorso, rimodulati secondo le esigenze istituzionali, verranno pubblicati sul portale dei concorsi online del Ministero della Difesa (e ovviamente anche sul nostro sito).

Nello specifico, i candidati al concorso VFP1 Esercito convocati a sostenere le prove di selezione dal 24 febbraio al 28 febbraio 2020 (estremi compresi) non dovranno presentarsi a sostenere le prove nel giorno comunicato. Le date di convocazione saranno aggiornate.

Arma dei Carabinieri
Le convocazioni per la prova di efficienza fisica relative al concorso di ammissione al 202° corso dell’Accademia per Ufficiali dei Carabinieri, indipendentemente dai comuni di provenienza dei candidati, sono sospese. L’amministrazione si riserva di comunicare il nuovo calendario delle convocazioni. La prova scritta del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 10° corso triennale di 626 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri prevista per il giorno 26 febbraio 2020, indipendentemente dai comuni di provenienza dei candidati, è sospesa. L’amministrazione si riserva di comunicare la nuova data di svolgimento della prova.

Guardia di Finanza
A partire dal 24 febbraio 2020, le attività concorsuali sono sospese. I candidati convocati, a partire dal giorno 24 febbraio 2020, per le prove del Concorso Allievi Finanzieri Specializzazione Tecnico di Soccorso Alpino non dovranno presentarsi presso il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, sito in Roma, Lido di Ostia.

Sono sospese anche le attività concorsuali relative allo svolgimento della prova preliminare e, conseguentemente, della prova scritta del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza. Seguiranno ulteriori comunicazioni.

Polizia di Stato
Le convocazioni all’accertamento dell’efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisici e attitudinali del Concorso Commissari Polizia di Stato sono momentaneamente sospese. Si fa riserva di pubblicare i nuovi calendari delle convocazioni.

La sospensione dovrebbe riguardare anche le altre Amministrazioni, anche se ancora non ci sono notizie dirette. Appena ci saranno novità le condivideremo con voi in questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *